120606 Capitanata.it

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zon@ venerdi
00domenica 18 giugno 2006 19:54
MIETTA CI REGALA "IL FIORE" PER LA PRIMAVERA
"74100" ed è subito musica!


Lei appare come sempre di una bellezza straordinaria e la sua comunicativa voglia di esserci nel difficile e complesso panorama musicale italiano non può che premiarla attraverso l’affetto e il calore di tutti i fans che dal trottolino amoroso non hanno più smesso di seguirla e di applaudire ai suoi cambiamenti, a tutte quelle sperimentazioni musicali che fanno crescere un artista e ne comprovano la sua bravura. Daniela Miglietta, nota al grande pubblico con il nome di Mietta è fra le interpreti di maggior talento che la nostra nazione può vantare con orgoglio, in particolare la Puglia, la terra che tanto adora e che l’ha vista crescere, poi c’è il mare di Taranto, che ama rivedere appena può e che le manca così tanto quando si trova a passeggiare sulle ancora innevate colline reggiane, dove da un po’ risiede. “Il nuovo lavoro uscirà ufficialmente nel mese di maggio” ci racconta la cantante, il nome del nuovo cd trae spunto proprio dalle sue origini pugliesi, le stesse origini che le hanno regalato una straordinaria bellezza mediterranea che ha incantato qualche anno fà anche il noto produttore americano Albert Broccoli, storico produttore dei films di James Bond, che la invitò più volte a Los Angeles per darle una parte in un episodio della serie. La paura di volare fu più forte e la nostra Mietta lasciò perdere. Daniela cerca di affrontare i suoi limiti e con il trascorrere degli anni ha sviluppato una consapevolezza di sé maggiore che le regala una sicurezza ed una maturità assai difficili da trovare in un mondo, quello dello spettacolo, dove avere sempre consensi è cosa ardua.
Una lunga carriera alle spalle, di cui ci piace ricordare alcune tappe che l’hanno vista protagonista anche come doppiatrice ed attrice: nel 1996 doppia il personaggio di ESMERALDA per il cartoon Disney “IL GOBBO DI NOTRE-DAME”, ed interpreta per la colonna sonora: DIO FA QUALCOSA (versione integrale cantata da ESMERALDA nel cartoon, e DIO FA QUALCOSA single version).
Nel 1997 Daniela esordisce come attrice ne: LA PIOVRA 8. Sempre nello stesso anno firma un nuovo contratto discografico con la WEA che le legherà fino al 2003.
Nel 1998 Daniela pubblica un nuovo album LA MIA ANIMA (tra gli autori I sottotono), anticipato dal tormentone estivo dell’epoca :ANGELI NOI. Mietta si avvicina alla black music per questo lavoro che supera le 40000 copie vendute.

Nel 1999 Daniela di nuovo attrice protagonista nella fiction di canale 5: L’ISPETTORE GIUSTI (6 episodi).
Nel 2000, il Festival di Sanremo la vede nuovamente protagonista con FARE L’AMORE, (tra gli autori Pasquale Panella, ultimo paroliere di Battisti) Daniela pubblica la sua prima raccolta TUTTO O NIENTE e guadagna il disco d’oro; mentre nel 2001 e’ una delle protagoniste della fiction rai DONNE DI MAFIA.
Nel 2003 realizza un nuovo album PER ESEMPIO.. PER AMORE: elettronica e melodia sono le caratteristiche di questo CD che ha visto la luce dopo 2 anni di intenso lavoro (tra gli autori A.MANGO,P.MANGO,BUTI) .
Nel 2004 è chiamata a partecipare al Festival di Sanremo in coppia con MORRIS ALBERT(celebre autore del brano Feelings) con il brano CUORE e la canzone, grazie soprattutto alla dolcissima interpretazione della cantante, si posiziona tra le prime in classifica.
Nel 2005 partecipa a MUSIC FARM programma televisivo di RAI2 ed in primavera per le radio esce il singolo BUGIARDA, scritto appositamente dai produttori dei BLU.
Tanti sono i riconoscimenti che giungono da un pubblico attento e affettuoso e che portano la bravissima Mietta a riproporsi con fiducia con un cd che vanta le collaborazioni di validissimi autori come il giovane Neffa, Cristicchi, Valentina Ducros, da tempo sua amica e bellissima voce che accompagna i suoi tours, Valeria Rossi, ma anche Mario Venuti e Mariella Nava, che con lei ha condiviso già diverse ed importanti esperienze professionali. La stessa Mietta si cimenta nella stesura di alcuni testi e il risultato non può che essere positivo: è un’artista che con sensibilità e profondità d’animo sa condurre il suo pubblico a riflettere sull’importanza della vita e dell’amore in tutte le sue sfumature. L’amore, tema prescelto per poter sottolineare la positività della vita, l’amore per la vita, per un amico, per il proprio compagno, l’amore pulito che accompagna le nostre giornate e che regala un valore aggiunto alla nostra esistenza. Ma l’amore è anche passione, sofferenza e per questo partendo dal testo del singolo si comprende la scelta del video scritto da Graziano Antonacci e diretto da Gaetano Morbioli.
Il video è particolare e vede protagonista l’amore.

Mietta rappresenta la donna amata e la sofferenza dell’amore è data dalla croce, “nessun fine provocatorio”, precisa la bravissima interprete, la croce è simbolo del dolore per eccellenza, inoltre nel video, la corona che prende forma sul capo della cantante è una corona di fiori che prende vita dalla dedizione costante e dalla cura data ad una pianta rampicante da parte di un premuroso giardiniere. L’amore va accudito e protetto. Questa la giusta chiave di lettura del video, tra i più belli e significativi del panorama musicale italiano.
Il brano “il fiore” di un giovane autore Jerico, interpretato egregiamente dalla cantante è stato già definito, alla sua recente uscita, un ottimo connubio tra la tradizione pop melodica italiana e l’originalità nella sua semplicità dell’interpretazione vocale.
Un brano che esalta, dunque, la forza dell’amore.

Tra breve inizierà il tour estivo della cantante pugliese e sicuramente anche la puglia sarà protagonista insieme ad altre regioni nell’ospitare la talentuosa cantante, che con la sua band darà vita a dei magnifici concerti ricchi di buona musica e divertimento, intanto insieme ad altri colleghi Mietta è stata chiamata come ospite a Napoli questo giovedì in occasione del concerto per l’AIRC (associazione italiana per la ricerca sul cancro) di cui è stata anche testimonial su rai due nella trasmissione “Quelli che il calcio” condotta da Simona Ventura.
Ricordando la sua partecipazione a “Music farm” , il reality musicale condotto dalla stessa Ventura, Mietta sottolinea “la mia partecipazione al programma non è stata rimarcata da polemiche perché sono una persona abbastanza tranquilla e tollerante con gli altri, in più se nessuno invade il mio spazio non ho nemmeno motivo di reagire con aggressività, ho accettato di partecipare a questo reality perché in sintonia con la mia professionalità, avevo l’opportunità di fare quello che più mi piace fare: cantare”.

Il brano scritto da Jerico anticipa i dieci pezzi del nuovo lavoro, dove ritroviamo anche il brano scritto dai produttori dei “Blu” e promosso appena qualche mese fa :”Bugiarda”, con la partecipazione di Marya.

TRACKLIST 74100
il fiore
bugiarda
inequivocabile
resta qui
dopo di me
così distanti
vorrei vederti felice
senza di te
io ti ho perso
dare e avere
hai vent'anni
(Fonte tracklist e carriera: “www.radiomietta.it”)
Una Mietta sempre in forma e vincente in un progetto quello musicale che non perde di vista anche la forza interpretativa recitativa della cantautrice che con la bellezza dei suoi tratti di tipica donna del sud ed il suo talento interpretativo fa innamorare grandi e piccini.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com